Home
Progettazione

 

PERIODO E ORARIO DELLE LEZIONI
Aprile 2012 - Giugno 2012
Orario:
venerdì pomeriggio (13.30-19.00)
e sabato mattina (8.30-12.30 13.30-17.30)

 

OBIETTIVI FORMATIVI
Il tema del terzo modulo "Progettazione" del Master CasaClima prevede l'applicazione pratica dei criteri tecnici e progettuali di CasaClima e della Bioarchitettura su edifici scolastici di studio, messi a disposizione dal Comune di Roma. Questi saranno oggetto di analisi finalizzate al risanamento energetico e alla progettazione di volumi nuovi altamente ecoefficienti. Vengono definiti i criteri progettuali edilizi  e urbanistici connessi alla sostenibilità affrontando la ristrutturazione edilizia,  il recupero energetico e la nuova edificazione.
Le lezioni sotto la supervisione di Christian Schaller (Colonia) sono strutturate in modo dinamico e interattivo, capaci di innescare una continua osmosi tra docenti e frequentanti attraverso l’implementazione di know how durante tutto il percorso progettuale. Alla presentazione dei contenuti tecnici da parte del docente seguono la discussione in gruppi di lavoro e l’elaborazione progettuale sotto la guida di docenti e assistenti, che agevoleranno il percorso formativo individuale.

TEMATICHE SVILUPPATE
Nel quadro più generale delle tematiche energetico-ambientali, il Corso “CasaClima: Certificazione e Consulenza energetico-ambientale / Progettazione” sviluppa i temi relativi ai criteri progettuali edilizi e urbanistici per il risparmio energetico, progettazione per il comfort abitativo, ristrutturazione e recupero energetico degli edifici, analisi, modelli e management strategico. Nello specifico sarà trattato un tema reale di riqualificazione energetica con certificazione CasaClima di un edificio messo a disposizione da un'Amministrazione o Ente.

 

 
© 2008 Master CasaClima-Bio | Template by Joomla Templates
Banner
Copyright © 2017 Master CasaClima-Bio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.