Home Sala Stampa
Mostra "MESTIERE > PROGETTO" PDF Stampa E-mail
Scritto da Ufficio Stampa   
Lunedì 08 Giugno 2009 08:52

 

Università LUMSA – Agenzia CasaClima – Bioarchitettura®
MASTER UNIVERSITARIO

“CASACLIMA - Certificazione e consulenza energetico-ambientale”


Si è conclusa con un grande successo la prima edizione del Master Universitario “CasaClima-Bioarchitettura®” presso l’Università LUMSA di Roma. Il Master, diviso in tre Corsi di Perfezionamento, “Tecnica Edilizia”, “Materiali e Tecnologie, “Progettazione”, ognuno dei quali frequentabile singolarmente senza l’obbligo al proseguimento dell’intero percorso formativo, ha ricevuto un ampio consenso da parte di professionisti e neo-laureati provenienti sia dalla provincia di Roma che da regioni limitrofe, ottenendo così l’accesso all’esame di Esperto certificatore e Consulente CasaClima. Il Master è infatti realizzato con il partenariato dell’Agenzia CasaClima di Bolzano e la quasi totalità dello staff docente coincide con quello già coinvolto dall’attività formativa di CasaClima.
Attraverso lezioni frontali, laboratori progettuali, stage formativi e visite guidate si sono così formati 40 professionisti che, con specifico riferimento all’edilizia a basso consumo energetico e al risanamento energetico di edifici esistenti, sono ora in grado di svolgere la progettazione, la certificazione e la consulenza progettuale nel quadro delle problematiche ambientali.

 

MOSTRA
MESTIERE
> PROGETTO
Sostenibilità e riqualificazione energetica in progetto
dal 12.06.2009 al 26.06.2009
Comune di Roma - via Petroselli 45


Per celebrare il termine delle lezioni è stata organizzata, con il sostegno del Comune di Roma (Assessorato Lavori Pubblici e Periferie, Dipartimento XII LL. PP. e Manutenzione Urbana) una mostra degli elaborati progettuali sviluppati durante l’ultimo dei tre Corsi di Perfezionamento “CasaClima – Progettazione”. Il tema trattato, ovvero il risanamento energetico e le nuove costruzioni, con particolare attenzione al risparmio energetico, alla ecosostenibilità e alla biocompatibilità dei materiali e dell’intero processo edilizio, ha coinvolto il progetto di ristrutturazione della Scuola Alberto Sordi di via Taggia a Roma.

 

I progetti saranno presentati presso la Sala Commissioni del Palazzo del Comune di Roma in via Luigi Petroselli, 45 fino al 26 giugno 2009.

L’inaugurazione dell’esposizione è prevista per venerdì 12 giugno 2009 ore 15.00. L’evento sarà presenziato dall’Assessore alle politiche per i lavori pubblici e le periferie Fabrizio Ghera, e da Enrico Eliseo, Direttore del Dipartimento XII del Comune di Roma.

 

Tra i relatori l’Architetto Christian Schaller di Colonia, che ha seguito il Corso di Perfezionamento “CasaClima – Progettazione” da supervisore alla progettazione. Interverranno inoltre Chiara Cecilia Cuccaro (Direttore VIII Unità Operativa del Comune di Roma), Fiamma Mignella Calvosa (Professoressa di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio dell’Università LUMSA e Direttore del Master CasaClima-Bioarchitettura® LUMSA), Witti Mitterer (Direttore del Master CasaClima-Bioarchitettura® LUMSA), Cecilia Neri (per l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura®) e il Direttore dell’Agenzia CasaClima di Bolzano Norbert Lantschner.


 

 
© 2008 Master CasaClima-Bio | Template by Joomla Templates
Banner
Copyright © 2018 Master CasaClima-Bio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.