Home Sala Stampa
Al via il Master CasaClima-Bioarchitettura PDF Stampa E-mail
Scritto da Ufficio Stampa   
Mercoledì 14 Ottobre 2009 10:04

 

Master “CASACLIMA-BIOARCHITETTURA” una guida per l’architettura di domani

Parte il 16 ottobre la seconda edizione del
Master Casaclima-Bioarchitettura a Roma


Da sempre attenta a coniugare il progresso scientifico e tecnologico con una forte vocazione umanistica, l’Università LUMSA ha definito per l’A.A. 2009-2010 una qualificata offerta formativa post lauream nel settore della Bioarchitettura e del risparmio energetico. Il percorso formativo vuole rispondere alle specifiche richieste del mercato del lavoro, oltre alla necessità di garantire consapevolezza e responsabilità necessarie per affrontare positivamente le sfide di una società in rapida e continua evoluzione.
Alta qualità della docenza, collegamento diretto con il mondo del lavoro, approccio etico alle problematiche trattate, strutture efficienti e costi competitivi sono i punti di forza del Master.
La qualità professionale e l’impegno etico, tecnico e scientifico, risultano non solo obiettivi pienamente compatibili e perseguibili ma, addirittura, due aspetti vincenti della futura competitività sul mercato del lavoro. Coerentemente con questa convinzione, la LUMSA punta a trasformare ogni esperienza di studio in un momento di crescita e di formazione globale finalizzata al suo sviluppo culturale, professionale ed etico.

Partono ufficialmente il 16 di ottobre alle ore 9.00, con l'inaugurazione nella prestigiosa sala del Giubileo in via di Porta Castello 44, le lezioni del nuovo Master universitario “CasaClima-Bioarchitettura” dopo il grande successo riscontrato nella prima edizione presso la prestigiosa Università LUMSA di Roma.
Il percorso formativo professionalizzante coinvolge circa 50 corsisti (le iscrizioni hanno occupato in solo due settimane quasi tutti i posti disponibili), tutti architetti o ingegneri, cui conferisce un’alta preparazione nel campo del risparmio energetico applicato in edilizia, con particolare attenzione alla progettazione ecosostenibile e biocompatibile.

Il Master “CasaClima-Bioarchitettura” dell’Università LUMSA forma professionisti capaci di ideare e coordinare in ecologia i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana che a scala edilizia, con particolare attenzione al contenimento dei consumi di edifici nuovi o esistenti, sino alla certificazione energetica secondo i rigidi standard CasaClima. Attraverso il conseguimento dei titoli di Master e di seguito di Certificatore e di Consulente energetico è possibile ampliare le proprie opportunità di lavoro, adeguandosi alle esigenze del mercato, sempre più attento e informato sulle questioni ambientali, di ecosostenibilità e biocompatibilità, anche in relazione al processo edilizio.
Il percorso formativo consente l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari ed entrambi i titoli di “Certificatore CasaClima” e “Consulente Energetico CasaClima”, con diritto all’utilizzo del marchio CasaClima. Le lezioni approfondiscono i temi della Tecnica Edilizia, Materiali e Tecnologie e la Progettazione, con applicazione pratica sul campo attraverso lo sviluppo di un progetto di riqualificazione energetica.

 
© 2008 Master CasaClima-Bio | Template by Joomla Templates
Banner
Copyright © 2018 Master CasaClima-Bio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.