Home Sala Stampa
Mostra Progetti 2010
Scritto da Ufficio Stampa   

 

Roma, 10 giugno 2010 

 

Presso la LUMSA si è conclusa la seconda edizione del Master Universitario: “CasaClima-Bioarchitettura: Certificazione e consulenza energetico-ambientale”, tra i più frequentati in Italia. Il percorso formativo professionalizzante offre un’alta preparazione, con immediato sbocco sul mercato del lavoro, abilitando gli oltre 40 corsisti alla riqualificazione del patrimonio architettonico esistente e alla certificazione energetica degli edifici.


Il Master Universitario “CasaClima-Bioarchitettura®”, organizzato dalla LUMSA in collaborazione con l’Agenzia CasaClima e l’Istituto di Bioarchitettura®, forma professionisti capaci di ideare e coordinare, in una prospettiva ecologica, i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana che a scala edilizia, fornendo inoltre, a ciascun corsista, la possibilità di ottenere le qualifiche di Certificatore e Consulente CasaClima. L’approccio formativo del corso si è caratterizzato per una forte multidisciplinarietà, nell’obiettivo di coniugare gli aspetti tecnologici con quelli ambientali e sociali considerando la progettazione in una prospettiva olistica volta al benessere integrato dei cittadini presenti e futuri.
Allo scopo di applicare le competenze acquisite in ambito di ecosostenibilità e biocompatibilità, il Master affronta ogni anno un caso studio specifico, proposto di volta in volta dalle amministrazioni pubbliche, per sviluppare progetti di riqualificazione energetica e rigenerazione urbana. Durante la Giornata studio saranno presentate oltre 40 soluzioni progettuali, elaborate durante il Master, per l’ottimizzazione energetica del Palazzo sede della Direzione Generale INPS all’EUR a Roma. Il carattere pionieristico delle proposte conferma come ogni tipologia edilizia possa essere riconvertita all’interno di una logica globale per il risparmio energetico e per la riqualificazione urbanistico-ambientale dell’esistente, temi sempre più attuali nel dibattito sulla rigenerazione urbana e architettonica in Italia.

Il giorno 1 luglio 2010, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia 29, Roma) sarà allestita la mostra di tali progetti, e si svolgerà una giornata di studio sul tema “Rigenerazione urbana: ottimizzazione energetica del patrimonio architettonico esistente”, alla presenza del Presidente del Senato, On. Renato Schifani, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, On. Gianni Letta, della Senatrice On. Helga Thaler Ausserhofer e di esperti internazionali del settore energetico.


La partecipazione a tale evento degli attori che intervengono nel processo legislativo ed amministrativo, può costituire un’occasione per comunicare le prospettive di sviluppo di una politica volta alla sostenibilità ambientale e al benessere degli abitanti, attraverso un’oculata ottimizzazione dei costi di gestione degli edifici e dei consumi energetici.

 

I posti sono limitati e necessitano di prenotazione, per l'inserimento nelle liste di accredito, inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e indicando nome, cognome e recapito.

 

Evento promosso da:
Università LUMSA - Centro Studi Scenari Urbani
Agenzia CasaClima
Istituto di Bioarchitettura
Ecofficina - Operare per la Bioarchitettura


SCARICA LA BROCHURE

 
© 2008 Master CasaClima-Bio | Template by Joomla Templates
Banner
Copyright © 2018 Master CasaClima-Bio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.