Home Sala Stampa
Presentazione Mostra Rigenerazione urbana
Scritto da Ufficio Stampa   
Sabato 03 Luglio 2010 11:02



Roma, 2 luglio 2010  


MASTER “CASACLIMA-BIOARCHITETTURA:
CERTIFICAZIONE E CONSULENZA ENERGETICO-AMBIENTALE”



Presso l’Università LUMSA si è conclusa con grande successo la seconda edizione del Master Universitario: “CasaClima-Bioarchitettura: Certificazione e consulenza energetico-ambientale”, tra i più frequentati in Italia. Il percorso formativo professionalizzante offre un’alta preparazione, con immediato sbocco sul mercato del lavoro, abilitando gli oltre 40 iscritti alla riqualificazione del patrimonio architettonico esistente e alla certificazione energetica degli edifici.

Il Master Universitario “CasaClima-Bioarchitettura®”, organizzato dalla LUMSA in collaborazione con l’Agenzia CasaClima e l’Istituto di Bioarchitettura, forma professionisti capaci di ideare e coordinare, in una prospettiva ecologica, i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana che a scala edilizia, fornendo inoltre, a ciascun corsista, la possibilità di ottenere le qualifiche di Certificatore e Consulente CasaClima. L’approccio formativo del corso si è caratterizzato per una forte multidisciplinarietà, nell’obiettivo di coniugare gli aspetti tecnologici con quelli ambientali e sociali considerando la progettazione in una prospettiva olistica volta al benessere integrato dei cittadini presenti e futuri.
Allo scopo di applicare le competenze acquisite in ambito di ecosostenibilità e biocompatibilità, il Master affronta ogni anno un caso studio specifico, proposto di volta in volta dalle amministrazioni pubbliche, per sviluppare progetti di riqualificazione energetica e rigenerazione urbana. Durante l'edizione del 2009-2010 è stato affrontato il tema dell'ottimizzazione energetica del Palazzo sede della Direzione Generale INPS all’EUR a Roma. Il carattere pionieristico delle oltre 40 soluzioni proposte, conferma come ogni tipologia edilizia possa essere riconvertita all’interno di una logica globale per il risparmio energetico e per la riqualificazione urbanistico-ambientale dell’esistente, temi sempre più attuali nel dibattito sulla rigenerazione urbana e architettonica in Italia.
 
Per celebrare il successo e dare visibilità ai lavori prodotti durante il Master, il 1 luglio 2010, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, sede di rappresentanza del Senato, si è tenuta una giornata di studio sul tema “Rigenerazione urbana: ottimizzazione energetica del patrimonio architettonico esistente”, alla presenza del Presidente del Senato, Onorevole Renato Schifani, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Onorevole Gianni Letta, della Senatrice Onorevole Helga Thaler Ausserhofer e di esperti internazionali del settore energetico.
La partecipazione a tale evento degli attori che intervengono nel processo legislativo ed amministrativo, è stata un’ottima occasione per comunicare le prospettive di sviluppo di una politica volta alla sostenibilità ambientale e al benessere degli abitanti, attraverso un’oculata ottimizzazione dei costi di gestione degli edifici e dei consumi energetici.

In occasione del convegno è stata presentata la mostra dei progetti per il risanamento energetico e la riqualificazione urbana dell’edificio della Direzione Generale dell’INPS, Roma-EUR, elaborati durante il Master.
I progetti, ambientati nei quattro scenari che spaziano tra conservazione, tradizione, innovazione e integrazione, presentano delle soluzioni innovative tese a restituire un edificio attento alle tematiche ambientali contemporanee, capace di raggiungere elevati standard di risparmio energetico, nel pieno rispetto del progetto originario di Giovanni Muzio, Mario Paniconi e Giulio Pediconi, elaborato e realizzato tra il 1957 e il 1967. Il carattere pionieristico delle oltre 45 soluzioni proposte, conferma come ogni tipologia edilizia possa essere riconvertita all’interno di una logica globale per il risparmio energetico e per la riqualificazione urbanistico-ambientale dell’esistente, nell’ottica delle soluzioni proposte dalla Bioarchitettura: temi sempre più attuali nel dibattito sulla rigenerazione urbana e architettonica in Italia.

I progetti, messi a disposizione a titolo gratuito per un eventuale utilizzo futuro, saranno esposti al pubblico, a partire dal 7 luglio, presso la sede della Direzione Generale INPS, in via Ciro il Grande 21 a Roma Eur.


Per l'inaugurazione è previsto un convegno, mercoledì 7 luglio, ore 9.00, presso la sede dell'esposizione.

 

Grande risalto per la Giornata di Studio anche da parte dei media. In allegato il link all'edizione del TG1 in cui viene presentato il Convegno:


http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-db3e0cd5-1494-4c3b-b1f4-2a702542114a-tg1.html?p=1 
minuto 21'11"




    

    

    

 

 
© 2008 Master CasaClima-Bio | Template by Joomla Templates
Banner
Copyright © 2018 Master CasaClima-Bio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.