Home Sala Stampa
Visita ad un Cantiere CasaClima
Scritto da Segreteria   
Giovedì 24 Marzo 2011 09:20

 

Venerdì 18 marzo, all'interno del programma di studi del Master CasaClima-Bioarchitettura, organizzato dall'Università LUMSA in collaborazione con l'Agenzia CasaClima e l'Associazione Bioarchitettura Onlus, è stata effettuata una visita guidata presso il cantiere di Casalbertone a Roma. 
Il progetto di un condominio residenziale si inserisce oggi all'interno di un agglomerato urbano consolidato, oggetto di un piano di riqualificazione che comprende un mercato coperto e la realizzazione di aree verdi attrezzate. La sostenibilità dell'intervento, realizzato dal Gruppo Redais, è stata assicurata attraverso due certificazioni: CasaClima e Leed. Il principio fondamentale di una casa certificata CasaClima è puntare innanzitutto sull’isolamento per ridurre al minimo il fabbisogno energetico per la climatizzazione partendo dal principio: “l’energia economicamente più conveniente è quella non consumata”. Il raggiungimento della certificazione Classe A è stato ottenuto grazie ai consumi energetici stimati inferiori a 30 kWh/m2.
L'immobile realizzato a Casal Bertone a Roma è il primo esempio di una filosofia edile che non trascura l’opportunità di assicurare un elevato livello di qualità della vita, fin dall’abitazione.
Durante la visita i corsisti hanno potuto toccare con mano situazioni, dettagli, materiali e tecnologie di intervento per il risparmio energetico. Un salto in avanti verso lo sviluppo didattico di un progetto di riqualificazione energetica che sarà tema principale del terzo modulo "Progettazione" del Master.



 

 


 

 
© 2008 Master CasaClima-Bio | Template by Joomla Templates
Banner
Copyright © 2018 Master CasaClima-Bio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.