Home Sala Stampa
Mostra Progetti 2011-2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 20 Novembre 2012 08:42


Giornata di studi e presentazione progetti
COSTRUIRE BENE PER VIVERE MEGLIO - Oltre le frontiere dell’ottimizzazione energetica

Presso la prestigiosa sede del Senato a Roma, nella cornice della Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è tenuta la giornata di studi "Costruire bene per vivere meglio" con la presentazione dei lavori di progettazione svolti all'interno del Master "CasaClima-Bioarchitettura" conclusosi lo scorso giugno.
Al convegno hanno partecipato la Senatrice On. Helga Thaler Ausserhofer, Ulrich Santa e Ulrich Klammsteiner, rispettivamente Direttore e Direttore tecnico dell'Agenzia CasaClima di Bolzano, le direttrici del Master Fiammetta Mignella Calvosa e Wittfrida Mitterer, Christian Schaller, architetto di Colonia e supervisore del laboratorio di progettazione al Master, Diammarco Palmieri, Presidente del Municipio Roma 6, Eugenio Batelli, Presidente dell'Associazione Costruttori Edili Romani, Marco Franchini, direttore Aeroporti di Puglia e Massimo Pica Ciamarra, Vicepresidente della Fondazione Bioarchitettura.

Durante la giornata, una mostra di elaborati ha messo poi in luce il progetto, realizzato dai corsisti del Master, per il nuovo Asilo Nido al quartiere Pigneto di Roma. La mostra sarà esposta fino al 30 novembre presso la serra della Casa del Parco "Ugo Sasso", in via Prenestina 175. La proposta, elaborata nell’ambito del Master 2011-2012 presso l’Università LUMSA, mira a trasformare l’attuale cornice urbana di un paesaggio dai caratteri identitari forti, attraverso specifici interventi di rinaturalizzazione e di ecosostenibilità. 
Abbandonati gli ormai logori strumenti progettuali, che oggi, nel loro “cradle to grave” ci appaiono bugiardi, nell'era post-petrolifera, si esige un cambio di visione ed una inversione di rotta, identificabile nel “cradle to cradle”, progettando a misura d’uomo, di bambino, di anziano. Per la realizzazione del nuovo asilo nido al Pigneto, agli incontri partecipati con gli abitanti del quartiere e il Comitato di Quartiere, si sono avvicendati i sopralluoghi tesi allo studio approfondito dell’area in esame, con il concorso e la fattiva partecipazione dei tecnici comunali del Municipio VI. Cittadini e professionisti di discipline e provenienze diverse, si intrecciano in uno stesso ambito, nel medesimo momento, per il ridisegno di luoghi ed affrontano tematiche architettonico – urbanistiche in un libero dialogo…
I progetti verranno donati del tutto gratuitamente al Municipio VI, il quale si è impegnato a realizzarlo con i finanziamenti regionali già stanziati.

 
A seguire riportiamo i saluti del Presidente del Senato, On. Renato Schifani.

Gentile Direttrice, La ringrazio per l’invito a partecipare al convegno “Costruire bene per vivere meglio”, che avrà luogo domani, 15 novembre, nella Sala Zuccari del Senato. Concomitanti impegni non mi consentono di essere tra voi, ma desidero manifestare la mia ideale adesione a questa iniziativa, che sono certo costituirà una preziosa occasione per riflettere e fare il punto su un tema così attuale come quello dell’edilizia sostenibile e rispettosa dell’ambiente in un quadro di sviluppo di nuove strategie energetiche e politiche ambientali. Nell’era della globalizzazione, è interesse primario per il nostro Paese concentrare l’attenzione sui problemi legati alla garanzia di un corretto rapporto dell’uomo con la natura. Nell’esprimere il mio apprezzamento anche per l’istituzione del Master “CasaClima-Bioarchitettura” che contribuirà alla formazione di architetti ed ingegneri specializzati nel campo del risparmio energetico applicato all’edilizia, invio a Lei e agli intervenuti tutti il mio saluto più cordiale.

Renato Schifani 








Hanno parlato dell'evento: 

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=municipio_vi.wp

http://www.architettiroma.it/architettura/notizie/14728.aspx

http://www.awn.it/AWN/Engine/RAServePG.php/P/220211AWN0300/M/30171AWN0307

http://www.archiportale.com/eventi/2012/palazzo-giustiniani-sala-zuccari-via-della-dogana-vecchia-29-roma-%7C-ex-serono-sala-conferenze-eurostars-roma-aeterna-hotel-piazza-del-pigneto-9-a-roma/costruire-bene-per-vivere-meglio_9958.html

http://ilgiornaledellarchitettura.com/articoli/2012/11/114838.html

http://www.pigneto.it/news.asp?id=1184

http://www.edilportale.com/eventi/2012/palazzo-giustiniani-sala-zuccari-via-della-dogana-vecchia-29-roma-%7C-ex-serono-sala-conferenze-eurostars-roma-aeterna-hotel-piazza-del-pigneto-9-a-roma/costruire-bene-per-vivere-meglio_9958.html

http://www.bed-and-breakfast.it/evento.cfm?idevents=157887&idregione=7

http://www.abitarearoma.net/articolo_print.php?id_articolo=29091

http://247.libero.it/focus/12525424/27/-sar-presentato-all-eurostars-hotel-ex-serono/

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Novembre 2012 08:31
 
© 2008 Master CasaClima-Bio | Template by Joomla Templates
Banner
Copyright © 2018 Master CasaClima-Bio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.