Home Sala Stampa
19.01.2013 - Presentazione Caso Studio PDF Stampa E-mail
Scritto da Sala Stampa   
Lunedì 21 Gennaio 2013 11:22

Sabato 19 gennaio è stato presentato il caso studio che verrà affrontato in occasione del Master CasaClima-Bioarchitettura 2012-2013. Il corso infatti, ogni anno, prevede la progettazione di riqualificazione energetica e urbana di un caso esistente. Attraverso la consulenza dell'architetto Christian Schaller di Colonia, i 40 corsisti affronteranno il tema del completamento di un complesso edilizio dell'ATER a Cesano (a nord di Roma). Il complesso, che prevede la realizzazione di 8 palazzine di tre piani, attualmente conta la realizzazione di tre strutture al grezzo.

Attraverso il Master saranno quindi elaborate soluzioni progettuali a risparmio energetico, oltre a una rielaborazione progettuale futura proiettata al 2030. Il presidente dell'ATER Bruno Prestagiovanni, felice della collaborazione, potrà così contare su un team di giovani progettisti che, raccolti in sei gruppi di progettazione, potranno contribuire allo sviluppo di una nuova progettazione, attenta agli abitanti e all'ambiente. Grazie all'aiuto dei tecnici ATER Pier Giacomo Tamietto e Giuseppina Ruggeri, il progetto sarà realizzato sull'impronta esistente e rispecchierà fedelmente la normativa vigente, privilegiando inoltre una visione ampia di integrazione tra abitanti e territorio. 

I progetti saranno sviluppati dai corsisti durante le lezioni, affiancati dalla docenza e dai tecnici di Bioarchitettura e dell'Agenzia CasaClima di Bolzano. Una volta terminati, a fine giugno 2013, è prevista un'esposizione pubblica con presentazioni delle diverse soluzioni progettuali.
 
 



 

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Gennaio 2013 11:29
 
© 2008 Master CasaClima-Bio | Template by Joomla Templates
Banner
Copyright © 2018 Master CasaClima-Bio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.