Home Sala Stampa
Fiera KlimaHouse 2013 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 30 Gennaio 2013 15:30
Roma, 30 gennaio 2013

FIERA KLIMAHOUSE BOLZANO 2013

In occasione dell'annuale appuntamento con la Fiera KlimaHouse, dal 24 al 27 gennaio 2013, il Master CasaClima si è "spostato" a Bolzano, per dare la possibilità ai corsisti di seguire le presentazioni delle ultime novità nell'edilizia a risparmio energetico.
Sotto la guida della direttrice del Master, la Professoressa Wittfrida Mitterer, è stato organizzato un tour della Fiera che ha toccato i principali stand di ogni settore nei quali, grazie all'accoglienza di esperti tecnici, è stato possibile fare il punto sulle nuove tecnologie e nuovi materiali.

venerdì 25 gennaio inoltre, sempre presso la Fiera di Bolzano, si è tenuto il convegno di presentazione del nuovo modulo costruttivo KlimaWall, ecologico, sostenibile e antisismico. Il modulo combina assieme il laterizio, materiale tradizionale dell'architettura italiana, e il legno, per le ottime doti antisismiche. Un prototipo del componente edilizio è stato presentato in scala 1:1 durante la Fiera, mentre una prima applicazione si avrà durante la ricostruzione dell'ex-forno a Onna, piccolo paese aquilano distrutto nel sisma del 2009. Il modulo è stato realizzato da Bioarchitettura su progetto di Julius Natterer (esperto internazionale di costruzioni in legno) e testato nei laboratori di sismologia del CNR-IVALSA di San Michele all'Adige (TN).











Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Gennaio 2013 15:43
 
© 2008 Master CasaClima-Bio | Template by Joomla Templates
Banner
Copyright © 2018 Master CasaClima-Bio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.