Annunci

 

Prossima Lezione
Venerdì 13 marzo 2009
LUMSA - ROMA
via POMPEO MAGNO 22
Aula 9

 
Home
Terzo Corso - Progettazione
Scritto da Ufficio Stampa   
Tuesday 03 March 2009

Ha preso il via ufficialmente anche il terzo Corso Universitario di Perfezionamento "CasaClima, Certificazione e Consulenza energetico-ambientale" che verterà sui temi principali per la progettazione di un edificio a risparmio energetico certificato CasaClima e in cui verranno analizzati anche altri fondamentali aspetti del costruire ecosostenibile e biocompatibile.

Sotto la direzione di Christian Schaller, personaggio di spicco a livello europeo nel campo della Bioarchitettura, si è svolto il primo incontro del terzo e ultimo corso all'interno del percorso formativo di Master Universitario CasaClima presso l'Università LUMSA di Roma.
Il Corso sarà incentrato sugli aspetti progettuali, a livello sia urbanistico che architettonico, di un edificio certficiato CasaClima. Durante le lezioni saranno proposte due tipologie di progetto, dal risanamento energetico di un edificio scolastico esistente (scuola Alberto Sordi di Roma), alla progettazione ex-novo di un edificio pubblico con i criteri di Bioarchitettura e di CasaClima.
Per la prima volta infatti due importanti concezioni sull'architettura ecosostenibile e biocompatibile si incontrano per fondere assieme importanti conoscenze e tramutarle in un progetto concreto. Grazie all'intervento dei docenti e professionisti dell'Agenzia CasaClima e dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura nasce dunque un laboratorio completo, attento alle tematiche ambientali e umane, con lo scopo di formare nuovi progettisti che, con specifico riferimento all’edilizia a basso consumo energetico e al risanamento energetico di edifici esistenti, è in grado di svolgere certificazione, progettazione e consulenza progettuale nel quadro delle problematiche globali.


 

 

 

 

 

 
< Prec.   Pros. >

Chi e' online

Abbiamo 2 visitatori e 1 utente online
© 2009 www.casaclimabio.it
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.