Home 1° Modulo - Tecnica edilizia
Tecnica Edilizia

 

PERIODO E ORARIO DELLE LEZIONI
Dicembre 2010 - Febbraio 2011
Lezione introduttiva: venerdì 3 dicembre 2010 ore 9.00
Le altre lezioni:
venerdì pomeriggio (14.00-19.00)
e sabato mattina (8.00-17.30)


TEMATICHE SVILUPPATE
Nel quadro più generale delle tematiche energeticoambientali, il Corso “CasaClima: Certificazione e Consulenza energetico-ambientale / Tecnica Edilizia” sviluppa i temi relativi a impiantistica termotecnica, isolamento termico e acustico, raffrescamento ventilazione e illuminazione naturali.
Le materie del Corso di Perfezionamento “CasaClima: Certificazione e Consulenza energetico-ambientale / Tecnica edilizia” comprendono nozioni ed approfondimenti finalizzati all’acquisizione delle competenze fisiche e tecniche di base e alle modalità di intervento in ambito edilizio. Dopo un inquadramento generale sui problemi della gestione intelligente delle risorse e della climatologia degli ambienti confinati, il Corso offre cenni di impiantistica termotecnica, affronta i temi dell’isolamento termico e acustico nonché quelli di raffrescamento, ventilazione e illuminazione naturali. Si conclude con i riferimenti legislativi alla certificazione energetico ambientale e in particolare alla certificazione CasaClima.

DESTINATARI
Liberi professionisti, funzionari e addetti alla progettazione o alla direzione di cantieri edili che intendono completare il proprio bagaglio formativo ed informativo con riferimento alle tematiche sviluppate nel Corso, per una loro applicazione in ambito professionale.

MATERIE
Finalità e strategie del corso, Ecologia, Fisica tecnica (Trasmissione del calore, benessere, inerzia termica, sfasamento, smorzamento, isolamento termico), climatologia, elementi architettonici per il risparmio energetico, irraggiamento solare e dispositivi di protezione, impiantistica, fabbisogno termico, la certificazione energetica CasaClima.

 
© 2008 Master CasaClima-Bio | Template by Joomla Templates
Banner
Copyright © 2011 Master CasaClima-Bio. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.